Architetto Paolo Maffiola

Architetto Paolo Maffiola Architetto Paolo Maffiola

Architetto Paolo Maffiola

Laurea in Architettura (indirizzo Progettuale), conseguita il 27 luglio 1997, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari discutendo una tesi dal titolo “Nuovi tipi edilizi in ambienti architettonici consolidati: sistemi di accessibilità e parcheggi in aree mediterranee di piccole dimensione”. Relatore: Prof. Arch. Claudio D’Amato Guerrieri. Superato l’esame di Stato nell’ottobre del 1997 si iscrive all’Ordine deli Architetti il 28 aprile 1998.

Il percorso professionale incomincia attraverso la frequentazione, sin da prima della Laurea, di diversi studi professionali della città di Bari, durante la fase di preparazione dei progetti in occasione dei mondiali di calcio del 1990, questa attività consentirà l’approfondimento di temi progettuali molto importanti per il futuro sviluppo della città: prime bozze dell’Asse Nord-Sud, la riqualificazione architettonica di Piazza Mercantile e di Piazza del Ferrarese etc.

Nel 1997, subito dopo la laurea, incomincia la collaborazione professionale con lo studio del prof. Lorenzo Netti, questa collaborazione porterà alla realizzazione di diversi progetti a committenza privata e pubblica, nel 1998 con il RTP composto dagli Archh. Maffiola, Giannone, Valente e il Prof. Netti, vince la gara per l’ampliamento del Cimitero del Comune di Capurso. Negli stessi anni contemporaneamente collabora con lo studio dell’Ing. Giambattista La Notte col quale ha la possibilità di confrontarsi con il tema del Restauro attraverso il Recupero del Centro Storico del Comune di Bisceglie, questa collaborazione continuerà sino al 2001 anno in cui in associazione con l’Arch. Daniela Sallustro fonda lo studio di architettura MAFFIOLA SALLUSTRO architetti associati. In questi anni saranno affrontati temi relativi alla residenza unifamiliare e plurifamiliare con la progettazione di unità abitative, la Rigenerazione Urbana e la partecipazione a diversi concorsi di idee per la realizzazione di Piazze e Parchi (progettazione di un parcheggio interrato e la sistemazione esterna di Piazza Cesare Battisti a Bari), incomincia così l’approfondimento dei temi del Paesaggio e della Sostenibilità Ambientale.

Nel 2006 con il Prof. Nicola Martinelli, l’arch. Maria Raffaella Lamacchia e l’arch. Daniela Sallustro, fonda la Società di Ingegneria: “Ricerca & Progetto – Paesaggio Architettura Urbanistica s.r.l.”, dal 2006, si sviluppa una intensa attività di ricerca, che proseguirà anche dopo il 2010 anno in cui lo studio proseguirà con la sola direzione dell’arch. Maffiola, sui temi della Rigenerazione Urbana, il Paesaggio e la Sostenibilità Ambientale attraverso la Pianificazione Urbana.

Sono di questi anni: il Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Mattinata (Fg), Ruvo (Ba), Castrignano del Capo (Ba), Apricena (Fg) e Torchiarolo (BR), i Piani di Rigenerazione delle Periferie (PIRP) per i Comuni di Taviano (LE), Casarano (LE) e San Marcello a Bari (BA), il progetto del Parco Lineare lungo la ferrovia – Comune di Casarano ed inoltre il progetto di Piani Particolareggiati, Zona F2 – Comune di Mattinata (FG) e di Piani Urbanistici Esecutivi. Inoltre la progettazione Paesaggistica|Architettonica delle Opere di Mitigazione per la realizzazione della SS.16 Adriatica – Maglie Otranto, lo Studio di Fattibilità Ambientale della nuova Poligonale di Bari. Infine e non per ultima, si sono approfonditi i temi del restauro sia dal punto di vista della ricerca che con l’attività sul campo, attraverso il restauro di edifici con vincoli architettonici e storici, quali: Il Palazzo Crapuzzi (già Palazzo dei Principi Carafa) del 1600 a Noicattaro (Ba), Palazzo Cinefra del 1800 a Capurso (Ba) etc…, il progetto per il Parco Archeologico di Arpi (FG) – Tomba della Medusa.

Titoli ed Abilitazioni

LUGLIO 1997
Laurea in Architettura presso Politecnico di Bari – Facoltà di Architettura

OTTOBRE 1997
Abilitazione all’esercizio professionale – Ordine Architetti Bari

MARZO 1998
Specializzazione in Materia di Sicurezza da attuare nei cantieri Temporanei e Mobili (D.Lgs. 494/96), conseguito il 20/03/1999, presso il C.S.E.I. Bari

APRILE 1998
Iscrizione all’Ordine Professionale – Ordine Architetti Bari;

GENNAIO 2013
Corso di aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza (D.Lgs. 81/2008, conseguito il 25/01/2013, presso l’ ARIAP – Bari

NOVEMBRE 2015
Iscrizione albo dei Consulenti Tecnici – CTU al n. 682 (art. 13 disp. Att.c.p.c.) e dei Periti n. 58 (art. 67 d.lgs. n. 271/89) presso il Tribunale di BARI

APRILE 2016
Corso di Certificazione di Sostenibilità Ambientale (DGR 2751/2012), conseguito il 20/04/2016, presso l’OAPPC – Bari

MAGGIO 2016
Corso di Progettazione BIM con Autodesk Revit, conseguito il 28/05/2016, presso SUDFORMAZIONE srl – Bari