null
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’area oggetto di intervento occupa la parte settentrionale del molo, verso la Darsena di Ponente, ottenuta ampliando il molo Foraneo durante gli anni 2007-2009 ed è esterna all’area storica del molo Borbonico con vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni e Attività culturali.

Uno dei temi più rilevanti e delicati di questo intervento è stato proprio l’inserimento

progettuale del Terminal e lo studio dei flussi e dell’accessibilità all’interno del molo, tenendo in considerazione la vicinanza e le caratteristiche dell’area tutelata.

Trattandosi di un’area portuaria lo studio dell’accessibilità tiene in conto anche delle esigenze di safety and security contestuale alla sicurezza stessa del Terminal e della cleaning zone, riservata e delimitata, che alberga il finger d’imbarco e la logistica di carico e scarico dei passeggeri e dei bagagli, nonché l’accesso dei mezzi di servizio del Terminal.

L’edificio diventa l’elemento di filtro che collega le due zone attraverso l’area di imbarco e di controllo.

Sistema di accessibilità

Il Terminal è dedicato sia a servizio Crociere che a servizio Traghetti. I servizi non saranno svolti in simultanea ma i flussi saranno contestuali alle due tipologie di uso e saranno rispecchiati nella distribuzione degli accessi e nel sistema delle aree di sosta previste. In entrambe i casi l’accesso all’area portuale è prevalentemente carrabile e un’area di controllo è presente all’ingresso del Molo di Ponente.

L’area portuale è esclusa dal perimetro d’intervento del presente progetto e viene indicata come completamento allo studio dei flussi in funzione alle attività previste nel Terminal.

Gli accessi saranno così organizzati:

  • un accesso carrabile con due varchi in entrata e in uscita in corrispondenza del piazzale a sud del Terminal 10. Su questo piazzale le due carreggiate sono separate da una aiuola verde che si estende fino all’area di inversione di marcia prevista in testa al molo.
  • l’accesso alla cleaning zone per i mezzi di servizio e di logistica avviene attraverso un varco controllato posto a ridosso della separazione del Molo Foraneo dal Molo di Ponente.
  • un accesso controllato carrabile con due varchi in entrata e in uscita per i veicoli in transito sul servizio di traghetti, attestato dove è attualmente presente, sul prosieguo del Molo di Ponente.
  • un accesso pedonale è previsto in contiguità ad ogni accesso carrabile alle tre zone individuate.

Aree di sosta per servizio Crociere

Le aree di sosta sono state calibrate in base al flusso e tipologia di passeggeri prevista dalle differenti attività svolte nel Terminal 10.

Sul piazzale del Molo Foraneo sono stati individuate due aree di sosta: una disposta lungo la recinzione nord che separa il molo dalla cleaning zone e destinata al parcheggio dei pullman turistici e un’altra posta in prossimità dei varchi, destinata ad autoveicoli privati e servizio taxi.

Area di sosta per servizio Traghetti

Per il flusso degli utenti dei Traghetti è prevista un’area di sosta separata e attestata sul Molo di Ponente destinata all’imbarco dei veicoli privati e merci e controllata in entrata e in uscita attraverso apposito posto di controllo.

I passeggeri, per i quali è previsto l’accesso attraverso il Terminal, accedono attraverso le facilities predisposte per il servizio Crociere.